doGarden

Nome

doGarden. Nuovi giardini urbani

Periodo

In corso

Gruppo di lavoro

Azzurra Maria Noemi Pallucca, Chiara Serenelli, Adele Caucci, Annalisa Biondi, Arianna Anichini

Collaboratori

Fox, Zoya, Spotty, Ghigo

Con il sostegno di

Il progetto è svolto con il Patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione del Q2.

In partenariato con

Budget

Per info

azzurra@verdiananetwork.com

DESCRIZIONE

Ambito territoriale

Città di Firenze

Tema progettuale

doGarden. Nuovi giardini urbani è un progetto di Verdiana network per ripensare le aree cani, a partire da quelle della città di Firenze.
L’iniziativa nasce da una riflessione sulla qualità di questi spazi verdi urbani, non sempre rispondenti alle esigenze di un nuovo contesto sociale e culturale che vede gli animali da compagnia sempre più presenti e con un ruolo di sempre maggior rilievo nella vita quotidiana dei cittadini.
L'obiettivo è formulare le linee guida per la riqualificazione o la progettazione ex novo di questi "paesaggi urbani" fondate su un nuovo approccio al progetto che vede le aree cani come dei veri e propri giardini urbani.

 

Risultati

Per approfondire

Divulgazione

Cari amici ecco una sintesi dei vostri contributi, raccolti tramite questionario, sulle aree cani della città di Firenze. Vi ringraziamo per la collaborazione! Visualizza il documento

Dal link di seguito potete invece accedere ad una mappa aggiornata delle aree cani di Firenze da cui potrete visualizzare il totale delle aree esistenti, la loro posizione e il quartiere di appartenenza, una scheda che riporta i dati principali e alcune osservazioni risultanti dai sopralluoghi fatti. Sono stati presi in considerazione fattori come l'estensione, la presenza di una suddivisione, il rapporto col contesto, lo stato di pulizia e manutenzione, la presenza di elementi importanti quali sedute ombreggiate, illuminazione serale e arredi specifici per cani. Vai alla mappa

Continuate a seguirci: doGarden è work in progress!

 

 

Uno sguardo al futuro…

Gallery

Link